Barchessa di Villa Rebecca

Barchessa di Villa Rebecca

Salgareda (TV)
Anno: 2006 – 2008 / 2015

Restauro della barchessa di una villa in stile liberty

Riscoprire l’antica bellezza di un edificio attraverso il restauro

Il progetto ha previsto la ristrutturazione della barchessa, risalente al 1921 e facente parte del complesso di Villa Rebecca, edificio storico dell’immediato primo dopoguerra, con ampliamento degli anni ’40.

Costruita in stile liberty, la barchessa si scopre ricchissima di elementi architettonici di notevole fattura e di decorazioni che emergono anche durante i lavori. Il restauro ha riportato alla luce l’antica bellezza della Barchessa, con un intervento di conservazione, risanamento e valorizzazione rispettoso dell’esistente.

L’edificio, vincolato dal Ministero dei Beni Culturali, è caratterizzato dal tipico portico a piano terra, da un grande salone con capriate a vista al primo piano e da una ampia cantina seminterrata con colonne centrali di sostegno. Con il primo stralcio dei lavori si è concluso il restauro conservativo della copertura, delle strutture murarie e degli intonaci esterni. Inoltre è stato restaurato completamente l’oratorio di proprietà. Il secondo stralcio ha previsto il completamento degli interni.